Processi di Trasformazione
Come il tronco vive un processo di sviluppo e di crescita per permettere la nascita dei rami, così le organizzazioni aziendali e le persone necessitano di processi trasformativi all’interno dei quali ci sono diverse fasi attraverso le quali operiamo essendo a fianco e facilitando il processo in itinere. Prima di evidenziare le fasi occorre una VOLONTA’; quella di INNOVARE
Innovazione : agire in modo nuovo.
Se non c’è trasformazione non c’è innovazione.
Come nella natura se non ci fanno innesti ad un albero non escono frutti nuovi.
9 Fasi del processo
Consapevolezza del punto di partenza
Riconoscimento e scelta del punto di arrivo atteso
Individuazione di cosa occorre trasformare
Processo attivo di
trasformazione
Verifica dello step raggiunto
Attivazione di attività per raggiungere step successivo
Verifica ed eventuale modifiche correttive
Check finale della trasformazione avvenuta
Manifestazione esterna della trasformazione consolidata
Come i rami portano linfa e supportano la crescita e il sostentamento delle foglie, così le metodologie sono la linfa nutritiva che facilitano la manifestazione di risultati tangibili.
Mentoring, reverse mentoring, coaching, solution focus, condivisione informazioni ed esperienze, storytelling, comunità di pratica, sono le modalità con cui ci manifestiamo.
La nostra modalità di interrelazione tra noi e con l’esterno è basata su l’accoglienza e l’ascolto dell’esterno/cliente per definire programmi e prodotti ad hoc per le esigenze personalizzate.
Responsabilizzazione e Sostenibilità aziendale
Società ed imprese: due aspetti della stessa medaglia.
Le aziende si collocano in un tessuto sociale e la società è espressione anche della produttività delle aziende. Oggi più che mai la responsabilità sociale rappresenta un valore aggiunto per le imprese ed è ormai entrata direttamente
nella cosiddetta “catena del valore”, per uno sviluppo sostenibile della collettività.
Aiutiamo il management a prendere coscienza del motivo culturale che determina tutto ciò su cui verte la parola lavoro:
Scelte
Atteggiamenti
Presa di decisioni
Clima aziendale
Affidarsi ad un esperto in materia di comportamento socialmente responsabile, significa per la tua azienda, un vantaggio sia in termini di competitività che di ottimizzazione dei ritorni nel lungo periodo.
Cambiamento Trasformazionale
La “gestione del cambiamento”, o meglio detto Change Management, abbraccia tutte quelle attività correlate alla consulenza ed alla messa in opera di nuove risorse finalizzate al cambiamento organizzativo di un’azienda
che ha necessità di svecchiarsi e di dare un’impostazione moderna e adeguata ai tempi.
L’evoluzione dello scenario economico viaggia ormai a ritmi frenetici, e pertanto anche il cambiamento è diventato un imperativo per le aziende che intendono rimanere competitive sul mercato.
La grande azienda, che esce da una fase di crescita economica, non può cullarsi sugli allori ma anzi deve reinvestire parte del profitto su una politica di innovazione che scongiuri eventuali periodi di regressione. Le piccole e
medie aziende devono diagnosticare in tempo i mali di gestione e reagire cercando di inserirsi in nicchie di mercato non raggiunte dalle grandi imprese.
Per riuscire nell’intento, è importante una graduale crescita delle competenze del personale che deve essere produttivo nell’utilizzo del complesso tecnologico adatto alle esigenze aziendali.
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