Sviluppo potenziale umano

Sviluppare il proprio potenziale è fondamentale per raggiungere con successo gli obiettivi di vita professionale e personale. Essere un manager è un compito molto impegnativo. Essere un manager di successo è un obiettivo a cui tendere affinché venga garantita la produttività dell’azienda e lo sviluppo del potenziale lavorativo dei propri collaboratori. Avere un potere progettuale, decisionale ed esecutivo deve necessariamente implicare la capacità di essere in grado di gestirlo e di orientarlo.

Leadership evolutiva

La leadership è un’attitudine fondamentale per guidare gli uomini, agire da comandante alla guida di un’organizzazione, gestire i processi. Il valore di un Leader si misura sulla base dell’impegno volto a scoprire e a far emergere le capacità altrui. La leadership non è una scienza del comportamento. La Leadership è ispirare o animare. Ispirare significa trasmettere lo spirito, animare significa dar vita.

Cosa serve ad un leader in un mondo complesso e liquido? Quali risorse e capacità occorre mettere in campo ? E quali lasciar andare? Occorre avere la consapevolezza di quali competenze e risorse sono efficaci e come il leader può prepararsi ad affrontare sfide spesso mai affrontate dove i vecchi schemi e modelli non sono più efficaci?

Efficacia relazionale e comunicazionale

Ogni tipo di lavoro e attività passa attraverso la relazione tra (almeno) due soggetti (persona-persona, persona-team (e viceversa), persona e responsabili (e viceversa). Possiamo dire che la qualità relazionale è un altro elemento basilare per rendere i processi produttivi veloci snelli ed eccellenti in termini quanti e qualitativi. La relazione passa attraverso la comunicazione. Conoscere, allenare modalità immediate, concrete e complementari è il nostro obiettivo per rendere team performanti soddisfatti nel rispetto della individualità e del ruolo di ognuno.

Gestire l’errore

L’errore va gestito, non necessariamente evitato. Per evitare gli errori, tendiamo spesso a innescare dinamiche di deresponsabilizzazione e accuse incrociate che nuociono al clima collaborativo in azienda e tra individui. Impariamo insieme a costruire sull’errore: una nuova esperienza, un nuovo slancio, un nuovo spazio per creare positività.

Valorizzazione ed integrazione delle diversità

Il contesto in cui viviamo è quello di una sempre maggior diversificazione di mercato e di offerta (processi di globalizzazione e concentrazione) e nuove modalità di lavoro nelle/tra le aziende (per processi, le acquisizioni, l’outsourcing, ecc.). Ottenere una buona performance da un team è complesso, tenuto conto:

> della diversità dei singoli individui sia in termini culturali che sociali;
> della relatività dei gruppi: le squadre si formano e si riformano continuamente;
> del tempo ridotto entro cui ottenere dei risultati;
> della logistica dei membri dei gruppi.

Per essere affrontato, il tema della diversità necessita di nuovi modelli di gestione da parte delle imprese e di nuove competenze da parte degli individui.

Differenze generazionali

La comunicazione tra le generazioni è da sempre riconosciuta come impegnativa. Si confrontano “modi di vedere” diversi; diversi linguaggi e, soprattutto un diverso utilizzo degli strumenti a disposizione. Le organizzazioni oggi si trovano a dover gestire in modo efficiente non solo la transizione tra le generazioni (siano queste a livello imprenditoriale, o del proprio personale) ma anche la loro convivenza. Il coaching è lo strumento per realizzare questo fondamentale ponte di comunicazione fungendo da “mediatore culturale” tra i diversi modi di vedere e interpretare la realtà.

Professional Coach per Manager

Nello scenario odierno la crescita di un’azienda dipende dallo sviluppo delle sue persone. Il Professional Coach per manager si pone l’obiettivo di suscitare nell’azienda un aggiornamento culturale che sia reale e duraturo agendo direttamente sull’evoluzione delle sue persone chiave. Nella pratica, significa addestrare i manager e i capi azienda a governare la complessità e ad incrementare la produttività (personale e della propria area aziendale) grazie ad una gestione più efficace di se stessi e delle relazioni interpersonali.a

Solution Lab Manager

Il percorso Solution Lab Manager è rivolto a professionisti che in azienda abbiano la necessità di “risolvere e far risolvere” rapidamente ed efficacemente.

“SMETTI DI AFFRONTARE IL PROBLEMA, PUNTA ALLA SOLUZIONE!”

Più facile a dirsi che a farsi… Eppure anni di ricerca scientifica hanno dimostrato che abbandonare alle proprie spalle le problematiche e “parlare” solo di ciò che ci può portare alla soluzione, è un ottimo investimento sia in termini di tempo, sia di risultati. Ciò che diventa fondamentale però è sviluppare un atteggiamento mentale corretto ed avere una metodologia che ci supporti, qualsiasi sia l’argomento da affrontare.

Questo è ciò che ritroverai in questo percorso formativo: uno strumento testato con migliaia di casi, sviluppato in ambito rigorosamente scientifico, affinato con anni di esperienza e con un approccio completamente positivo, “leggero” e strutturato.

Se sei interessato contattaci compilando l’apposito Form.